famiglia italiana in casa senza muffa grazie alla VMC

Scopriamo la VMC decentralizzata

Cos'è la VMC decentralizzata

Un sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzata è costituito da uno o più dispositivi di aerazione installati nelle pareti perimetrali di casa, che ricambiano l’aria recuperandone il calore e che lavorano singolarmente o in sincronia, movimentando l’aria senza l’ausilio di canalizzazioni. L’aria di rinnovo, oltre ad essere preriscaldata/preraffrescata, viene anche efficacemente filtrata, contrariamente a quanto avviene con l’apertura delle finestre, garantendo così il ricambio con aria realmente salubre.

Tutte le nostre unità di ventilazione sono idonee ad un’installazione in qualsiasi ambiente, tuttavia in funzione del particolare tipo di esigenza è consigliata un’installazione singola, che risolverà un problema localizzato (ad es. nelle stanze più umide) oppure a coppia, dove due o più apparecchi lavoreranno in sinergia per garantire un’aerazione controllata dell’intera abitazione.

Le nostre soluzioni sono facili da installare e non richiedono che un minimo intervento murario: prevedono infatti un foro nel muro perimetrale, che va da 10 a 18 cm a seconda dei modelli.

schema installazione ventilazione meccanica controllata singola

VMC singola

È la soluzione indicata per il ricambio d’aria in una singola stanza o per problemi di umidità localizzati. Il principio di funzionamento si basa sul recupero di calore tramite scambiatore (tubolare o entalpico a seconda dei modelli), all’interno del quale avviene il passaggio simultaneo e dei due flussi (immissione/estrazione).

  • Idonea ad un’installazione in qualsiasi ambiente
  • Particolarmente indicata per le stanza umide

In questa tipologia di VMC decentralizzata si collocano le serie REC Smart, REC Smart Plus e REC Sanair.

schema montaggio ventilazione meccanica controllata a coppia

VMC a coppia

È la soluzione indicata per il ricambio d’aria all’interno della stessa stanza o in due stanza separate. È necessaria l’installazione di due unità che lavorano in sinergia alternando, tra di loro, i flussi di immissione e di estrazione ad intervallo regolare. Il principio di funzionamento cosiddetto “push-pull” si avvale di uno scambiatore di calore ceramico, che immagazzina il calore dell’aria estratta nel ciclo di estrazione (pull) per poi cederlo all’aria immessa durante il ciclo di immissione (push).

  • Indicata per stanze nobili (soggiorno e camere da letto)
  • È raccomandata l’installazione a coppia: 2 unità nello stesso ambiente o dislocate in 2 ambienti separati

In questa tipologia di VMC si collocano le serie REC Duo 100, REC Duo 150 e REC Duo EVO.